AA.VV.
Ein Musikalischer Portrait
Barcode: 4260052386798 / Cat: ARS38679 / 2 CD / Label: ARS PRODUKTION
Questo CD utilizza canzoni giovanili e tarde, tre estratti dall'opera di successo Astorga, un arrangiamento per pianoforte della più nota opera orchestrale Columbus, gli unici due pezzi per organo ed estratti dal suo Quartetto per archi op. 25 per creare un panorama completo della poliedrica opera di Johann Joseph Abert (1832-1915) dagli anni di Praga al 1879.
Johann Joseph Abert era un compositore tedesco nato a Kochowitz, vicino a Gastorf, in Boemia, oggi Kochovice, Hostka, nella Repubblica Ceca, dove è conosciuto anche come Jan Josef Abert. L'opera di Abert è stata finora poco registrata. Tuttavia, sono disponibili registrazioni del Quartetto per archi in La (insieme a una raccolta di canzoni), dell'opera Ekkehard, della Quarta Sinfonia (Columbus) e delle opere concertanti per contrabbasso e orchestra.
Con i solisti Thomas Pfeiffer (baritono), Martin Nagy (tenore), Larissa Waspy (soprano), Roswitha Sicca (mezzo soprano), Joachim Drahein al pianoforte e Jurgen Rieger come organista, questa nuova registrazione è una gradita aggiunta al catalogo.