MANOMANOUCHE
SINTOLOGY
Barcode: 8015948300428 / Cat: BLS008 / 1 CD / Label: BLUE SERGE
La parola “Manouche”, dal suono gentile e misterioso, è il nome di una delle principali famiglie europee di zingari nomadi.
Dagli anni ’30, sull’onda dei successi dell’immenso chitarrista Django Reinhardt (un Manouche egli stesso), da il nome a quella musica elegante, nostalgica e ritmata detta Swing Manouche o Gypsy Jazz. La musica “Manouche” sta vivendo oggi un bellissimo momento in tutto il mondo: gruppi Manouche si formano ovunque, e importanti Festivals sono dedicati in Europa e in America a questo genere musicale raffinato e vitale.
I suoi migliori rappresentanti in Italia sono i Manomanouche. Torinesi, insieme dal 2001, i due chitarristi Nunzio Barbieri e Luca Enipeo, insieme al contrabbassista Jino Touche e al fisarmonicista/clarinettista Max Pitzianti (questi ultimi due collaboratori da molti anni di Paolo Conte) hanno un grande seguito in tutta Italia e cominciano a farsi conoscere nella comunità musicale internazionale.
Il cd “Sintology” (il titolo è un affettuoso omaggio alla famiglia Rom dei Sinti, cui il grande Reinhardt apparteneva) contiene alcuni brani originali, oltre a dei classici firmati da Django, da Michel Petrucciani, dal mitologico chansonnier Jean Sablon e dal grande Maestro italiano Carlo Alberto Rossi.