Preminger, Noah
Dark Days
Barcode: 8712474142729 / Cat: CRISS1427CD / 2 CD / Label: CRISS CROSS JAZZ
Sebbene il solstizio d'inverno fosse imminente quando Noah Preminger si stava preparando a registrare la sua quarta sessione di Criss Cross lo scorso dicembre, la diminuzione della luce del giorno non era la ragione del titolo dell'album. Piuttosto, "Dark Days" riflette lo stato d'animo generale dell'eminente sassofonista tenore nel 2024. "Ero all'inferno", dice, riflettendo su un anno in cui ha avuto problemi di salute cronici (poi risolti) e un divorzio. "È stato un periodo buio".
Durante l'anno, Preminger poteva contare sull'opportunità di "lavare via la polvere della vita quotidiana", come disse una volta Art Blakey, nel suo impegno settimanale dal venerdì al sabato al Wally's Jazz Café di Boston, dove eseguiva e sviluppava i brani che compaiono in questo recital per quartetto cinetico, discorsivo e virtuosistico. "Ho guidato un gruppo al Wally's dal 2021, quando ha riaperto dopo la pandemia", dice Preminger. "È importante perché molte persone vanno a scuola a Boston, ed è un posto dove tutti possono venire e stare insieme, suonare e sviluppare le loro cose. Per me è stata una grande valvola di sfogo per suonare e per lavorare al nuovo materiale. E poter suonare due volte a settimana è una cosa inaudita".
L'album è stato registrato il 14 dicembre 2024 presso il Samurai Hotel Recording Studio di New York: Mike Marciano. Editing, missaggio e mastering a cura di Mike Marciano presso Systems Two N.Y. Prodotto da Jerry Teekens. Fotografia di Masha Vesset




