STEWARD, BILL
LIVE AT THE VILLAGE VANGUARD
Barcode: 8712474142422 / Cat: CRISS1424CD / 1 CD / Label: CRISS CROSS JAZZ
"Mi sono seduto molto vicino o accanto ai grandi del Village Vanguard in molte occasioni", dice l'eminente batterista-compositore-bandleader Bill Stewart, per contestualizzare la sua - e dell'etichetta Criss Cross - prima registrazione live al Vanguard. Durante i suoi primi anni di vita a New York, prima di suonare in quello scantinato sacro, Stewart, che oggi ha 58 anni, arrivava spesso in anticipo per reclamare il posto dietro la batteria sulla banquette rossa che corre lungo la parete ovest del Vanguard fino alla destra del palco della band, per avere una visione d'insieme di Elvin Jones, Tony Williams, Roy Haynes, Billy Higgins e una serie di altri maestri con i quali aveva suonato da adolescente e aspirante tale a Des Moines, nell'Iowa.
"Quando ti siedi vicino, riesci a percepire il linguaggio del corpo e l'atmosfera del batterista che vuoi ascoltare", dice Stewart. "È quello il posto giusto". È certo che più di qualche aspirante batterista si è preoccupato di valutare le vibrazioni di Stewart da quella posizione privilegiata tra il 18 e il 23 settembre 2023, quando ha riunito il bassista Larry Grenadier e il sassofonista tenore Walter Smith III per il loro terzo impegno di una settimana in trio al Vanguard, dopo le residenze dell'aprile 2017 e dell'ottobre 2018. Quest'ultimo impegno è avvenuto in concomitanza con il primo album del trio, Band Menu, una data in studio che ha segnato la prima impresa da leader di Stewart senza uno strumento ad accordi.
"Le mie prime sei registrazioni prima dell'ultima avevano il pianoforte, comprese due con Larry Goldings e Kevin Hays alle tastiere", racconta Stewart, che ha realizzato numerosi album in trio d'organo con Goldings e il chitarrista Peter Bernstein, guidati da Goldings o Bernstein o sotto la dicitura collettiva Goldings-Bernstein-Stewart. "Volevo lavorare con il suono aperto del trio tenore. Non avere un pianoforte o una chitarra mi dà la possibilità di riempire più spazio con la batteria o di lasciare più spazio alla musica. Pensavo anche alle famose registrazioni tenore-basso-batteria di Sonny Rollins e Joe Henderson al Vanguard. Così ho sentito che era giunto il momento di documentare il trio che suonava nella stanza".
L'album è stato registrato il 22/23 settembre 2023 dal vivo al Village Vanguard di New York. Ingegnere di registrazione: James Farber. Missaggio: Tyler McDiarmid. Masterizzazione: Nate Wood. Prodotto da Bill Stewart. Fotografia di William Brown.
Formazione: Bill Stewart (batteria) - Walter Smith III (sassofono tenore) - Larry Grenadier (basso)