TUR BONET, LINA / DUNCUMB, JADRAN
L’ENTROPIA - BAROQUE MUSIC FOR VIOLIN AND THEORBO
Barcode: 8424562247048 / Cat: GCD924704 / 1 CD / Label: GLOSSA
In fisica, l'entropia misura il grado di disordine di un sistema e le relative possibilità di disposizione. Lina Tur Bonet ha scelto questo termine come titolo per il suo nuovo CD su GLOSSA, in cui - insieme all'orbista Jadran Duncumb - interpreta la musica italiana per violino del cosiddetto stylus phantasticus.
Questo stile si è sviluppato in Italia alla fine del XVI secolo a partire dalla pratica dell'improvvisazione. È caratterizzato da un'esecuzione estremamente espressiva in cui si combinano, come in una libera improvvisazione, figure brevi, talvolta dissonanti e bizzarre, talvolta cromatismi estremi, rapide esecuzioni virtuosistiche e sezioni con bassi ostinati.
Johann Mattheson confermò questa impressione nel suo libro Der vollkommene Kapellmeister del 1739: Questo stile, infatti, è il modo più libero e sfrenato di impostare, cantare e suonare che si possa immaginare, poiché si arriva presto a queste e poi a quelle idee, poiché si producono tutti i tipi di passaggi altrimenti insoliti, ornamenti nascosti, giri significativi e abbellimenti, senza un'effettiva osservazione dell'atto e del tono; a volte frettoloso, a volte esitante; a volte monofonico, a volte polifonico; a volte anche per un breve periodo di tempo dopo l'atto: senza massa sonora; eppure non senza l'intenzione di compiacere, affrettare e stupire. '