product image
product image thumb
 

CARLOT-TA

MURMURE

Barcode: 8058333573113 / Cat: INC250 / 1 CD / Label: INCIPIT

Murmure è il nuovo album della cantautrice e pianista ventisettenne Carlot-ta, al secolo Carlotta Sillano. Il disco raccoglie 11 canzoni originali per organo a canne, voce, percussioni ed elettronica. Il disco è stato registrato tra Italia, Svezia e Danimarca ed è prodotto da Paul Evans, parte del team del Greenhouse Studio di Reykjavik che annovera tra le sue produzioni album di Bjork, Sigur Ros, Damon Albarn, Cocorosie e molti altri. Murmure è il suono che l’aria produce quando entra nei polmoni. In questo disco è il respiro delle canne d’organo, strumento che Carlot-ta ha scelto per comporre i brani del suo terzo album, abbandonando per la prima volta il pianoforte. In Murmure i suoi registri, a volte imponenti, altre intimi e malinconici, si alternano tra composizioni solenni e impetuose, ballate romantiche, valse musette, danze macabre, motivetti synth-pop.
Virgin of the Noise è un'algida e misteriosa richiesta di perdono accompagnata da timpani profondi e rumori elettronici, Sparrow strizza l'occhio al dream-pop, Garden of Love è un'elegante ballata sulle liriche di William Blake, Conjunctions sorprende con una melodia lirica e romantica, Sputnik 5 trasforma l'organo a canne in un synth anni '80, Samba Macabre è la danza voodoo di una mantide religiosa, La Valse du Conifère il ritratto naif di una conifera soitaria sulle Alpi francesi, Minstrel è una ballata introspettiva dalle venature black, Churches descrive una Spoon River post-moderna, Glaciers è il racconto folk un amore non corrisposto, To the Lighthouse è la storia di un naufragio e di terre ferme cui riapprodare. Percussioni e tessiture elettroniche dettano il tempo. Il risultato è un canzoniere cupo e barocco, in cui la musica risente delle influenze nord-europee, del cabaret weimariano, del chamber folk, della canzone francese. Un disco fuori dal tempo che coniuga sonorità arcaiche a una scrittura contemporanea e marcatamente pop. Per le registrazioni sono stati utilizzati un organo mesotonico di epoca barocca e un organo romantico, entrambi italiani. Le percussioni, suonate da Paolo Pasqualin e Loris Stefanuto, sono state registrate nello spazio acustico della chiesa. Voci e programmazioni sono state realizzate a Malmö. Il disco è stato mixato al Frostbox Studio di Copenaghen e masterizzato da Tommy Bianchi al White Mastering Studio di Firenze. L'album è realizzato grazie al contributo di SIAE, del MiBACT e di S’Illumina.
Carlot-ta ha già all’attivo due album. Il primo, Make me a Picture of the Sun (2011) è stato insignito del Premio Ciampi per la Migliore Opera Prima, del Premio MEI Supersound per il miglior disco dell’anno. Il secondo, Songs of Mountain Stream è prodotto da Rob Ellis (PJ Harvey, Anna Calvi, Marianne Faithfull…) ed è pubblicato nel 2014 anno in cui Carlot-ta vince il Premio SIAE alla Creatività. Carlot-ta ha circa 400 concerti all’attivo ed è stata ospite di rassegne e palchi prestigiosi (Premio Tenco, Premio Ciampi, Auditorium Parco della Musica, Teatro La Fenice, MiTo Settembre Musica, Festival dei Due Mondi, Torino Jazz Festival, Liverpool Sound City, Paratissima Skopje). Le sue musiche sono state utilizzate per campagne pubblicitarie (Ford, 2012) e colonne sonore (La luna su Torino, 2014).

  • Tracklist
    • 1. Virgin of the Noise
    • 2. Sparrow
    • 3. Garden of Love
    • 4. Conjunctions
    • 5. Sputnik 5
    • 6. Samba Macabre
    • 7. La valse du conifère
    • 8. Minstrel
    • 9. Churches
    • 10. Glaciers
    • 11. To the Lighthouse

Altri prodotti