product image
product image
product image thumb
product image thumb
 

MINAFRA, LIVIO / MOHOLO, LOUIS

BORN FREE [CD + DVD]

Barcode: 8058333570075 / Cat: INC203 / 2 CD / Label: INCIPIT

L’album “Born Free” nasce dall’incontro tra Louis “Tebugo” Moholo (batteria) e Livio Minafra (pianoforte). L’album, presentato in cd e dvd, è frutto di tre importanti concerti del duo in Italia e in Germania (Talos Festival 2014, Internationales Jazzfestival di Münster e Bielefeld Jazz Festival 2015), con le immagini video raccolte da Giuseppe Magrone e Paolo Paparella nelle location dei concerti.
LOUIS MOHOLO, nato a Cape Town nel 1940, è uno tra i più significativi artisti sudafricani. Membro fondatore dei Blue Notes, successivamente componente dell’orchestra Brotherhood of Breath (guidata da Chris McGregor, era una compagine costituita da musicisti sudafricani e dai principali musicisti della scena free jazz inglese) è stato anche tra i fondatori di gruppi come Viva La Black e della Dedication Orchestra. Moholo ha inoltre collaborato con artisti di rilievo come Derek Bailey, Steve Lacy, Evan Parker, Enrico Rava, Pino Minafra, Roswell Rudd, Irene Schweizer, Cecil Taylor, John Tchicai e Keith Tippett.
LIVIO MINAFRA, compositore e pianista vincitore del prestigioso premio Top Jazz nel 2005, 2008 e 2011, suona soprattutto in piano solo e col suo quartetto ed ha al suo attivo numerose e importanti partecipazioni come pianista, compositore, arrangiatore e fisarmonicista (MinAfric Orchestra, Municipale Balcanica, Canto General, Radiodervish per citarne alcune). In piano solo ha pubblicato La dolcezza del Grido (Leo Records, Uk) e La fiamma e il cristallo (Enja Records – De) mentre come leader del Livio Minafra 4et “Surprise!!!” (Enja Records). Ha collaborato fra gli altri con Marko Markovic, Paolo Fresu, Bobby McFerrin, Jerry Gonzalez, Frank London, Mario Schiano, Sergej Kuryokhin, Paul Rutherford, Lucilla Galeazzi, Michele Lomuto, Daniele Sepe, Fakhraddin Gafarov, Darko Rundek, Aldo Caputo, etc. Ha inciso per le italiane Raitrade, Ed. Il Manifesto, Stradivarius, Cni, oltre che per la Enja (Germania), Leo Records (Uk), Ogun (Uk). A soli 33 anni ha già suonato in tutti i continenti, possiede 3 lauree (Pianoforte, Jazz e Strumentazione per Banda) ed è docente di Pianoforte Jazz al Conservatorio Piccinni di Bari.








Altri prodotti