product image
product image
product image thumb
no image
 

FIORAVANTI, ETTORE

NAVIGARE

Barcode: 8052141492123 / Cat: MRP190CD / 1 CD / Label: PARCO DELLA MUSICA

” Avvicinandomi al mondo sonoro di Markus Stockhausen ho scoperto vie che non sapevo fossero così visibili per chi le sa vedere, e ho assaggiato sapori che sembravano nuovi ma in realtà appartengono all’archivio sonoro nascosto che ognuno di noi, più o meno, ha nel profondo dell’anima. Con questo progetto, completato dalla partecipazione dei brillantissimi Furio Di Castri, Achille Succi e Danilo Tarso, ho voluto ricreare quella magia che tanto mi aveva ammaliato: suonare liberi e gentili, decodificare un segno come fosse una nota e viceversa, usare materiali melodici, ritmici, armonici, timbrici come punto di partenza e porsi come obiettivo un’altra traccia musicale, come fossero tante boe per navigare nel mare dei suoni, paletti per sciare uno slalom, obbligati che si trasformano in piaceri da assaporare, per poi gustarne un altro, e un altro ancora, e così via fino ad esser sazi ” .

ETTORE FIORAVANTI (Roma, 18 maggio 1958) BATTERIA, PERCUSSIONI, COMPOSIZIONE.
Diplomatosi in percussioni presso il Conservatorio "A. Casella" dell'Aquila, dal 1975 collabora ed incide fra gli altri con G.Schiaffini, B.Tommaso, E.Colombo, P.Fresu, P.Damiani, D.Liebman, S.Lacy, T.Oxley, E.Reijseger, K.Wheeler, J.Tcichai. Ha partecipato a numerosissimi festival nazionali ed internazionali. Attualmente suona stabilmente nel quintetto di Paolo Fresu e nel Trio di Gianluigi Trovesi. Ha diretto il gruppo “Belcanto” (con cui ha suonato in tutta Italia, in Europa e Africa) e dirige il quartetto “Opus Magnum”. La sua discografia comprende più di 60 titoli, di cui 12 a proprio nome.

MARKUS STOCKHAUSEN (Colonia, 2 maggio 1957) TROMBA, FLICORNO, COMPOSIZIONE
Figlio del compositore Karlheinz Stockhausen, all'età di quattro anni apparve come "bambino che gioca" nell'opera teatrale di suo padre “Originale". Ricevette le sue prime lezioni di pianoforte all'età di sei anni e a dodici anni iniziò a suonare la tromba. Concerti e apparizioni in festival, anche per il Goethe Institute, lo hanno portato in giro per il mondo. Nel novembre 2008 ha eseguito per la prima volta Freedom Variations, una composizione per tromba e ensemble da camera scritta dal compositore italiano Lorenzo Ferrero. Ha inciso per numerose etichette, fra le quali la prestigiosa ECM. Dirige il M.S. Group col quale ultimamente ha inciso l’album “Tales”.

  • Tracklist
    • 01. Boe 9/3 02. Boe 8/2 03. Boe 6/5 04. Ettoriana 05. La Llamada Del Burro 06. Harmon World 07. Boa 7 08. Boe 1/4 09. Meridiana (Boa 10) 10. How High Do You Wanna Fly? 11. Migrante

Altri prodotti