product image
product image thumb
 

PAPARUSSO, ELENA

ANATOMY OF THE SUN

Barcode: 8052141491447 / Cat: MPR170CD / 1 CD / Label: PARCO DELLA MUSICA

Elena Paparusso realizza un nuovo progetto discografico che vuole mettere in evidenza sempre più la fusione tra la tradizione del jazz ed un percorso di ricerca compositiva e sonora personale. “Anatomy of the Sun” racconta un processo di investigazione dei propri sentieri emotivi attraverso la scrittura di brani che affiancano alle varie influenze della canzone afroamericana un gusto più teso verso la contemporaneità.
Il progetto vede la collaborazione di Domenico Sanna (pianoforte), Francesco Poeti (chitarra), Giuseppe Romagnoli (contrabbasso) e Matteo Bultrini (batteria).

L’Etimologia del nome“Elena”, deriva dal greco Ἥλιοσ, hḕlios”, divinità il cui compito è quello di far risplendere il sole. L’anatomia, intesa come esplorazione, accostamento al sole, metafora della propria intimità ed emotività, in una visione non soggettiva ma oggettiva e trasversale, è però un percorso che include cammini difficili, spesso scomodi, ma che si dimostrano rivelatori, fino a disvelare un sentire universale e comunitario. Come il sole ci appare necessario per la nostra esistenza, così è anche effimero, discontinuo, polimorfo. L'esperienza infinita di questa approssimazione alimenta una linfa costante che prende qui forma in una musica dalle sfumature poliedriche ed eterogenee, ricca di molteplici colori e di visioni ipnotiche.

Altri prodotti