product image
product image thumb
 

TORINO JAZZ ORCHESTRA / JEFFREY, PAUL

TRIBUTE TO ILLINOIS JACQUET

Barcode: 8051418490015 / Cat: JCT001 / 1 CD / Label: JAZZ CITY RECORDS

Jazz CiTy Records nasce a Torino nel 2013 dalla collaborazione tra il Jazz Club Torino, lo Studio Nespolo e Punto Rec Studios: tre importanti realtà del territorio che hanno deciso di unirsi in un nuovo e ambizioso progetto culturale per condividere la proprie passioni, esperienze e conoscenze. Jazz CiTy Records non è solo Musica ma anche Arte; l’artwork dell’etichetta è firmato da Ugo Nespolo, uno dei più importanti artisti italiani contemporanei, riconosciuti a livello internazionale. L’immagine della label evidenzia il suo inconfondibile stile.
É stata una vita a ritmo di swing quella del saxofonista Illinois Jacquet. Nato in Louisiana nel 1922, da madre sioux e padre creolo, si trasferì adolescente a Houston (Texas) e in seguito a Los Angeles; qui fu reclutato nell'Orchestra del vibrafonista Lionel Hampton, cui apportò straordinaria fortuna: il suo solo nel brano Flying Home divenne il più famoso nella storia del jazz: sarà inesorabilmente imparato a memoria e riproposto dai più noti saxofonisti, registrato dalle migliori orchestre e… ballato in tutto il mondo. Nel 1943, Illinois lascerà l'orchestra di Hampton per unirsi alla band di Cab Calloway; sarà poi parte dell'ensemble di Charles Mingus e della Count Basie Orchestra, in sostituzione di Lester Young. Continuerà a suonare fino agli anni Sessanta in lunghe tournées europee, con la stessa esplosiva creatività di esecutore e arrangiatore e, dal 1981 al 2004 - anno della sua scomparsa - con la Illinois Jacquet Big Band. La Torino Jazz Orchestra, spronata da jazzisti del calibro di Sonny Rollins e Paul Jeffrey, con la preziosa collaborazione della famiglia Jacquet - che ha donato composizioni e arrangiamenti originali tratti dagli archivi musicali del Maestro -, intende qui riproporre parte dell'immenso patrimonio musicale di Illinois, rivolgendo un tributo all'artista che, meglio di chiunque altro, ha saputo esplorare i registri più acuti come quelli più profondi del saxofono tenore, affascinando varie generazioni di saxofonisti - da Da Eddie "Lockjaw" Davis e Jimmy Forrest, sino al il mito vivente, Sonny Rollins; un omaggio al penetrante sound di Illinois che ha vigorosamente ispirato lo stile del saxofono, strumento principe nel jazz. In questa prospettiva Tribute To Illinois Jacquet costituisce un solerte invito a rivivere la storia del jazz in un percorso tipico della TJO, orientato alla riscoperta di grandi interpreti che furono egualmente fondatori e direttori di Big Bands, nell'intento di tramandarne l'esperienza artistica e divulgarne gli archivi sonori. Il repertorio qui presentato si incrementa dei peculiari adattamenti di Fulvio Albano, direttore della TJO, che ha arrangiato alcuni memorabili solo, dando ampio spazio alla voce di Illinois, riprodotta efficacemente dalla sezione dei saxofoni, coadiuvata da Paul Jeffrey, musicista di spicco nella storia del jazz e storico collaboratore delle formazioni di Charles Mingus e Thelonius Monk.

  • Tracklist
    • 1. Port of Rico 2. Flying Home 3. On a Sunny Side of the Street 4. Tickle Toe 5. Robbin's Nest 6. The King 7. Black Velvet 8. Stompin' at the Savoy 9. Three Buckets of Jive 10. The King (Alt. take)

Altri prodotti