product image
product image thumb
 

BANDA IONICA

PASSIONE

Barcode: 8021750800728 / Cat: FY8007 / 1 CD / Label: FELMAY

Le musiche eseguite dalla BANDA IONICA nel CD Passione sono marce funebri oggi adottate dalle bande municipali soprattutto in Campania, Calabria e Sicilia. Partiture di autori che non sono passati alla storia, come Enrico Petrella, contemporaneo di Verdi, che scrisse nel 1858 la celebre Jone, ancor oggi una delle marce più amate. Più che per i funerali vengono suonate in occasione delle processioni durante la Settimana Santa, fanno ormai parte della tradizione, vivono nel cuore e nella memoria collettiva. Marce che di funereo hanno ben poco, e sembrerebbero piuttosto uscite da un film di Fellini o Benigni, sottolineare una scena drammatica in un film di Walt Disney, o di Hitchcock, tanto da suggerire che abbiano avuto una certa influenza sugli autori italiani di colonne sonore cinematografiche.
Mai come oggi la musica per banda ha avuto un così grande riconoscimento ed apprezzamento da parte del pubblico e della critica. Una grande scoperta / riscoperta. Sull’onda dei film di Kusturica, Underground soprattutto, il repertorio bandistico balcanico sta avendo oggi un grande successo. La BANDA IONICA qui ricorda che esiste ed è quanto mai viva anche una via italiana alla banda. Diretta discendente della tradizione italiana che si richiama ai grandi compositori operistici italiani della fine Ottocento ed alla scuola compositiva che questi hanno lasciato alla loro scomparsa. Al di qua dell’Adriatico esiste una tradizione ben radicata nel territorio ed un vasto repertorio di musiche che anche qui segnano la vita (e la morte) della gente.
La BANDA IONICA è composta di venti musicisti, siciliani, di varie età, che si sono formati suonando musica per banda, riuniti e diretti da: Roy Paci (Mau Mau, Stefano Maltese) e Rosario Patania (Stefano Maltese, Ensemble di musica contemporanea). Molti dei musicisti della BANDA IONICA suonano ancora esclusivamente in banda.
Il disco della BANDA IONICA è prodotto da Fabio Barovero (autore delle musiche e fondatore del gruppo Mau Mau).



Altri prodotti