product image
product image thumb
 

SPARAGNA AMBROGIO

L'AVVENUTA PROFEZIA

Barcode: 8018550060254 / Cat: FTCD13 / 1 CD / Label: FINISTERRE

L’immagine della Natività è sempre stata rappresentata all’interno di scene pastorali caratterizzate spesso dalla presenza di suonatori di zampogna.
Per evocare questa classica ambientazione, nel XVIII secolo molti importanti musicisti composero delle particolari sonate per organo denominate pastorali che avevano la caratteristica di imitare il tipico suono pastorale prodotto dalle zampogne.
Domenico Scarlatti, Giuseppe Aldovrandini, Domenico Zipoli e tanti altri compositori dell’epoca, attivi soprattutto nell’area del Regno di Napoli, scrissero in quegli anni molte composizioni pastorali che venivano eseguite nelle funzioni religiose utilizzando organi con registri che imitavano il suono delle zampogne. Su questa tradizione si inserì S. Alfonso Maria de’ Liguori, autore della celebre ‘Tu scendi dalle stelle’, e di una serie di novene natalizie che ancora oggi vengono cantate in molte chiese dell’Italia centro-meridionale.
L’Avvenuta Profezia racconta questo straordinario incontro tra musica liturgica settecentesca e cultura pastorale proponendo un originale confronto tra i repertori organistici e i repertori per zampogna che tuttora conservano quei tratti arcaici che tanto impressionarono molti compositori dell’epoca.
Alla zampogna e alla ciaramella, gli strumenti più significativi della tradizione folklorica italiana, si affiancano l’organetto e la ghironda e una serie di altri piccoli strumenti - conchiglia, flauto di ottone, triangolo - che vengono ancora utilizzati per il tradizionale repertorio delle novene, delle pastorali e dei canti di questua.


Altri prodotti