MARTIN, ETTORE
DIECISTORIE
Barcode: 8015948302873 / Cat: BLS036 / 1 CD / Label: BLUE SERGE
Vincitore al Concorso di Barga nel 1999, finalista a Sassari 'Scrivere in Jazz' 2006 e nuovamente a Barga nel 2010, il sassofonista vicentino Ettore Martin si propone, oltre che come eccellente strumentista, come uno dei più interessanti compositori e arrangiatori dell'attuale panorama jazzistico nazionale.
Diecistorie è un progetto che ha nell'originalità del proprio “suono” il principale punto di forza; gli intrecci timbrico-ritmici puntano a valorizzare i contrasti e le alternanze per dar vita a forme compositive e metriche inusuali, ad un “colore” orchestrale a volte cameristico, pur rimanendo decisamente nellʼambito jazz.
In questa musica si mescolano lʼamore per il jazz-rock inglese anni ʻ70 (Nucleus, Centipede, Michael Gibbs), il rigore di una scrittura orchestrale moderna e compatta e la libertà di cercare/creare spazi improvvisativi ogni volta
nuovi e diversi.
Ci sono, nelle dieci tracce di questo cd, più di ventʼanni di musica ascoltata, scritta, suonata e vissuta, che si traducono in dieci racconti che raccontano come siamo e come vorremmo essere. Sono dieci storie in musica che parlano di noi e delle nostre vite.