product image
product image
product image thumb
product image thumb
 

MARTON TOLO

COLOURS AND NOTES

Barcode: 8000325476964 / Cat: SDN008 / 1 CD / Label: STORIE DI NOTE

Una tavolozza variopinta per COLOURS AND NOTES, questo CD Di Tolo Marton, il chitarrista che è stato premiato da AL HENDRIX a Seattle nel ’98 con il "Voodoo Chile Award".

Tredici i brani, 10 originali e 3 cover, che si muovono su terreni diversi e guidate da una chitarra fantasiosa, sempre al servizio delle composizioni. Marton si rivela più autore che mai, un ricercatore libero da etichette. Basta ascoltare con quale approccio affronta le cover, come l’assolutamente imprevedibile "All along the watchtower" di Dylan. Come dice il critico americano Shaun Dale ("Cosmic Debris Magazine"), che era presente a Seattle per la finale della Jimi Hendrix Guitar Competition: ".in questo disco ho scoperto un musicista che non cade nella trappola del clone di Hendrix, dove poterbbe comodamente collocarsi.

C’è naturalmente un brano hendrixiano ("Pali Gap"), cosa quasi obbligatoria per uno che è stato premiato da il Sig. Al Hendrix in persona, ma in "Colours and Notes" c’è molto di più, perché il CD mostra un più ampio spettro di originalità, soprattutto nelle proprie composizioni.
Il trademark di Marton è un cappello con la parola jazz, ed è un’immagine appropriata: c’è davvero un marcato lavoro di improvvisazione chitarristica." Registrato tra il Texas e Treviso, questo è il settimo (e migliore, per l’ autore) album di Tolo Marton.


Altri prodotti