product image
product image
product image thumb
product image thumb
 

BONFANTI,PAOLO / COPPO, MARTINO

PRACINA STOMP

Barcode: 0885016826628 / Cat: FY8266 / 1 CD / Label: FELMAY

Fin dal 1985 Paolo BONFANTI e Martino COPPO hanno incrociato le loro strade musicali in diverse occasioni, fino alla decisione di costituire un duo in cui riversare tutta la loro poliedricità e le passioni musicali comuni. Nel 2014 hanno inciso il loro primo CD Friend of a Friend (Felmay fy 8213) ottimamente accolto da critica e pubblico. Ed eccoci a PRACINA STOMP, il loro nuovo e scintillante album, ispirato al genere Americana, una musica che incorpora vari stili delle radici (folk, blues, bluegrass, country…) uniti per creare un suono originale ed attualissimo, seppur rispettoso delle tradizioni. In questo solco stilistico, il nuovo disco si compone quasi interamente di eccellenti composizioni originali: più orientate al blues (I Kinda Like It, Over’s Under) o all’american songwriting (You Were Right, Nowhere) quelle di Paolo, più vicine al bluegrass (Anniversary Reel, Pracina Stomp, Visa Application Blues) quelle di Martino. E c’è ancora spazio per emozionanti ballate in collaborazione con altri autori: Slow Dance di Coppo & Weatherford, Cold Dark Grave di Silvio Ferretti e For What It’s Worth di Christoffer Olsson.
L’album è stato prodotto dal leggendario musicista e produttore LARRY CAMPBELL. Come produttore Larry ha vinto ben tre Grammy Awards per gli ultimi dischi di Levon Helm (The Band) ed ha messo la sua firma sugli albums di The Dixie Hummingbirds, Hot Tuna, David Bromberg, Jorma Kaukonen, Happy Traum e tanti altri. Come musicista ha fatto parte per otto anni della band di Bob Dylan ed ha suonato in tour con Elvis Costello, Emmylou Harris, Phil Lesh, Little Feat, Hot Tuna, Jackson Browne … Le registrazioni si sono svolte alla Cascina Pracina, tra i boschi dell’Alto Monferrato. In passato era tradizione che la comunità rurale si ritrovasse qui il sabato sera per fare musica, mangiare, bere e stare in allegria.  E così è stato anche per queste sessions. In questa magica atmosfera Paolo & Martino hanno compiuto un piccolo miracolo musicale costruito con indiscutibile virtuosismo, cuore e buone vibrazioni. Coadiuvati dalla geniale produzione di Campbell (che presta anche violino e voce) e da un nucleo di esperti session-men, licenziano un album di grande spessore che rimarrà negli annali di questo genere musicale, imperdibile per tutti gli appassionati del genere ed affascinante per ogni amante della buona musica. Dice Larry Campbell in una recente intervista a La Stampa a proposito dell’album: “E’ Americana fatta in Italia, bellissima!”
Paolo BONFANTI, straordinario chitarrista blues, è stato fino al ‘90 front man dei Big Fat Mama con cui incide tre LP. Nei primi ’90 suona con alcuni “miti” del Blues inglese come Dick Heckstall-Smith e Mickey Waller nel gruppo Downtown. E’ incessante l’attività concertistica, con la propria band ed in solo, in tutta Europa e negli Stati Uniti. Registra 12 cd a proprio nome. Martino COPPO, mandolin maestro, fin dagli anni ’70 si appassiona di questo strumento e dello stile bluegrass. Nel 1981 entra a far parte della Red Wine, longeva band genovese di questo genere musicale, con cui è in tour in Italia, Europa e USA. Con Red Wine ha all’attivo 6 albums.

  • Tracklist
    • 1. Anniversary Reel 3.19
    • 2. You Were Right 2.45
    • 3. Slow Dance 3.36
    • 4. I Kinda Like It 3.45
    • 5. Cold Dark Grave 2.44
    • 6. Visa Application Blues 3.22
    • 7. Nowhere 4.52
    • 8. For What It’s Worth 3.44
    • 9. Pracina Stomp 3.23
    • 10. Passa O Diao 4.06
    • 11 Over’s Under 4.51
    • 12. Out Of Texas 2.51

Altri prodotti