product image
product image thumb
 

LONDON , FRANK

GHETTO SONGS (VENICE AND BEYOND)

Barcode: 0885016825928 / Cat: FY8259 / 1 CD / Label: FELMAY

Il nuovo album di FRANK LONDON (Ghetto Songs), trae ispirazione dal ghetto ebraico di Venezia da cui ha avuto origine la stessa parola ghetto. Ghetto Songs ci conduce in un viaggio musicale che percorre trasversalmente lo spazio ed il tempo in un affascinante intreccio di suoni, di voci e di lingue.
Dal secolare ghetto ebraico di Venezia, da cui trae origine la stessa parola ghetto, nasce l’idea del nuovo lavoro di FRANK LONDON. Il termine ghetto già all’inizio del ventesimo secolo veniva usato in senso più generale per indicare gli affollati quartieri abitati dalle minoranze etniche. Nel 2016, in occasione delle celebrazioni del cinque centenario del ghetto veneziano, FRANK LONDON è stato invitato a curare dalla Fondazione BEIT Venezia, Casa della Cultura Ebraica, ideatrice del progetto, la composizione delle musiche per la prima messinscena storica de Il Mercante di Venezia (Shakespeare) realizzata nella sua originale ambientazione: il ghetto. Successivamente, nel 2019, sempre con il contributo artistico di FRANK LONDON è stato organizzato un concerto che ha raccolto le varie voci di quel luogo. Ispirato da queste esperienze, nasce l’album Ghetto Songs, le cui tracce ci guidano in un viaggio musicale che si muove nello spazio e nel tempo toccando le svariate comunità ebraiche in giro per il mondo. Dal Ghetto di Venezia a Varsavia, alla Mellah di Marrakesh, da Harlem e Los Angeles a Cape Town. Le atmosfere musicali sono sempre diverse: dal mondo felliniano che apre la registrazione (Amore an) a quello seicentesco della seconda traccia (O dolcezz’amarissime). Dal canto folk Yiddish del ghetto di Cracovia (Minutn fun Bitokhn), alle voci della Mellah di Marrakesh (Nirdi Natan Reiho), passando per il ghetto di Città del Capo (Accordion Jive), fino alla universalizzazione del concetto di ghetto di The World is a Ghetto, rilettura della hit dei War di Eric Burdon. FRANK LONDON, con la sua curiosità per le musiche altre, siano esse esotiche o nostalgie d’altri tempi, compone e tiene sapientemente le fila di questo affascinante intreccio di suoni, di voci e di lingue.
FRANK LONDON, vincitore del prestigioso Grammy Award, è co-fondatore dei Klezmatics. Le sue opere principali includono l’opera yiddish in un nightclub cubano Hatuey Memory of Fire; Salomé, Woman of Valor (con la poetessa Adeena Karasick); Jewish Music from Astro-Hungary, con la Glass House Orchestra; l’opera folk A Night In The Old Marketplace, 1001 Voices: Symphony for a New America. Nella sua carriera ha collaborato con John Zorn, Itzhak Perlman, Pink Floyd, LL Cool J, Mel Tormé, Lester Bowie, LaMonte Young, They Might Be Giants, David Byrne, Robert Wilson e Vinicio Capossela. Ha partecipato in più di 500 CD ed è apparso in Sex and the City

  • Tracklist
    • 1. Amore an 2.33
    • 2. O dolcezz’amarissime 2:13
    • 3. Minutn fun bitokhn 3.56
    • 4. Oseh Shalom 3.44
    • 5. Nirdi Natan Rek?o 8.13
    • 6. La Barcheta 4.43
    • 7. Ve’etah El Shaddai 3.57
    • 8. Accordion Jive 3.16
    • 9. The World Is A Ghetto 7.35
    • 10. Tahì Tahà 2.21
    • 11. Retsey 5.53
    • 12. Ma’oz Tzur 3.53

Altri prodotti