product image
product image thumb
 

FRANA PEPPE / BARBAS CHRISTOS

SUCH A MOON, THE THIEF PAUSES TO SING

Barcode: 0885016825829 / Cat: FY8258 / 1 CD / Label: FELMAY

Il Makam è il sistema modale ottomano, la forma in cui si articolano i sistemi musicali delle tradizioni di corte e devozionali di una vasta area che si estende dal Maghreb fino all’Asia Centrale. La tradizione musicale ottomana affonda le sue radici agli albori dell’impero (XIII sec.) e, pur in continua osmosi con le musiche del mondo arabo e persiano, viene consegnata al presente in una forma sorprendentemente omogenea e coerente alle sue origini. Il Makam è una scala modale che include in sé un preciso viaggio melodico (Seyir) e una propria atmosfera modale che i musicisti e compositori di sette secoli hanno fedelmente riproposto nelle loro creazioni, indipendentemente dall’estro del singolo, dalle arditezze e genialità compositive, dalle mode stilistiche che hanno attraversato le varie epoche storiche dell’impero ottomano. Il greco CHRISTOS BARBAS (flauto diritto, ney) e l’italiano PEPPE FRANA (oud, lavta) si sono incontrati nel 2008 nell’ambito dei seminari musicali Labyrinth, a Creta, da studenti di ney e oud, con un background musicale occidentale. Grazie alla frequentazione di maestri come Ross Daly, Omer Erdogdular, Ahmet Erdogdular, Yurdal Tokcan e altri hanno potuto approfondire lo studio e la conoscenza del Makam ottomano. Con Such a Moon, the thief pauses to sing, primo lavoro discografico in duo, PEPPE FRANA e CHRISTOS BARBAS, quasi come due ladri incantati dalla luna, si fermano a cantare la loro estasi con dieci composizioni originali nello stile del Makam ottomano e improvvisazioni introduttive (Taksim). Grazie alla loro abilità tecnica e alla grande espressività spirituale, i due musicisti hanno la capacità di rendere attuali, accessibili ed emotivamente coinvolgenti le tradizioni orientali a noi prossime.
PEPPE FRANA, nato a Salerno nel 1986, fin da ragazzo si appassiona al rock d’oltreoceano e oltremanica, cimentandosi nello studio della chitarra elettrica. Ventenne, viene folgorato dall’interesse per le musiche modali extraeuropee attraverso la musica di Ross Daly e intraprende lo studio dell’oud turco e di altri cordofoni a plettro in frequenti viaggi in Grecia e in Turchia, frequenta alcuni tra i più rinomati maestri: Yurdal Tokcan, Omer Erdogdular, Murat Aydemir, Daud Khan Sadozai e Ross Daly stesso. Collabora stabilmente con molteplici artisti e progetti musicali nell’ambito della musica antica, orientale ed extracolta tra cui: Ensemble Micrologus, Ensemble Calixtinus, Ensemble Exaquier, LaContraclau, Cantsiléna, Ensemble Bahar, Mosè Chiavoni, Radiodervish, Vinicio Capossela, svolgendo una intensa attività concertistica nei più prestigiosi festival italiani ed internazionali.
CHRISTOS BARBAS inizia gli studi musicali in tenera età: ney con O. Erdogdular e M. Skoulios, kaval con N. Nedyalkov, flauto dolce con K. Papazoglou e B.Bohm, teoria musicale occidentale con N. Solomonidis e V. Kitsos, pianoforte, violoncello e musica Bizantina con P. Neohoritis, bansuri e musica hindustana con S. Sunders e N. Magriel, shaukhachi con K. Day, mbir con L. Wengara Magaya. Ottiene un diploma in musicologia dall'accademia d'arte dell'Aristotele presso l’Università di Salonicco e un diploma in etnomusicologia dalla School of Oriental and African Studies (SOAS), Università di Londra. È compositore, interprete, performer e didatta. È stato docente ordinario di ney presso la University of Macedonia (Department of Music Science & Art) a Salonicco.

  • Tracklist
    • 1. Ney & Oud Taksim
    • 2. Acem Kurdi Pésrev
    • 3.Ussak Curcuna
    • 4. Oud Taksim
    • 5. Zavil Saz Semai
    • 6. Periklis
    • 7. Empros
    • 8. Ney Taksim
    • 9. Bestenigar Saz Semai
    • 10. Bahar

Altri prodotti