product image
product image
product image thumb
product image thumb
 

DUTTA SUPRIYO / SANESI FEDERICO

PASSIONATE VOICE - HINDUSTANI CLASSICAL MUSIC BEYOND BORDERS

Barcode: 0885016824426 / Cat: FY8244 / 1 CD / Label: FELMAY

Un nuovo titolo ad arricchire la sezione del canto classico dell’India del Nord (Hindustani) del nostro catalogo che già prevede maestri leggendari come Bade Ghulam Ali Khan, Mallickarjun Mansur, Ustad Fayaz Khan, Balamurali Krishna, insieme ad artisti di nuova generazione come Sangeeta Bandiopadhyay e Anupama Bhagwat. SUPRIYO DUTTA, cantante Hindustani di Calcutta, con questo album ci offre un saggio le proprie capacità canore nello stile classico khayal, e nelle forme semi classiche come tarana e dadra. Accompagnato da FEDERICO SANESI alle tabla, insieme ad un piccolo ensemble di strumentisti indiani, la voce ed il talento di SUPRIYO sono tali da coinvolgere l’ascoltatore in un mondo di emozioni che rimanda al suo stesso leggendario maestro Ustad Ameer Khan.
Conosciuto ed apprezzato performer dello stile classico Hindustani SUPRIYO DUTTA ha visto la sua popolarità crescere, nel corso della sua carriera, non solo in India, ma anche e sempre di più fra gli estimatori della musica indiana di diversi paesi europei come Italia, Germania e Francia, così come negli Stati Uniti e in Australia. Nel suo repertorio SUPRIYO include vari stili come Khayal, Tarana, Thumri, Bhajan e Sufi, ed è particolarmente abile nel creare composizioni originali usando i vari stili della world music. Proveniente da una famiglia di grandi amanti della musica, SUPRIYO DUTTA è stato iniziato al canto fin dalla tenera età di cinque anni sotto la guida di Shri Bidhan Mitra. Successivamente allievo di Pandit Ramkrishna Basu (a sua volta discepolo del leggendario Ustad Ameer Khan), ha proseguito gli studi sotto la guida di Vidushi Subhra Guha. Dotato di una potenza vocale fuori dal comune e guidato da una innata passione per la musica e una particolare sensibilità per la ricerca, SUPRIYO DUTTA è stato accolto da grandi consensi di pubblico e di critica ed ha conseguito riconoscimenti e premi prestigiosi sia in India che all’estero.
Allievo di tabla del Maestro indiano Pandit Sankha Chatterjee da oltre vent’anni e di percussioni con I. Savoia, E. Lucchini e D. Searcy, FEDERICO SANESI ha suonato e registrato con molti fra i migliori musicisti indiani, fra cui Hariprasad Chaurasia, Ritwik Sanyal, Shujaat Husain Khan, Supriyo Dutta e in ambito contemporaneo/jazzistico, con Dino Saluzzi, Vincenzo Zitello e Stephen James, paolo Paolo Fresu, John Taylor, Maria Pia De Vito, Fabrio D Andrè e Ivano Fossati. Oltre all’attività di performer, Federico Sanesi insegna tabla al Conservatorio di Vicenza. Con FEDERICO SANESI Felmay ha prodotto precedentemente alcuni CD che lo hanno visto accompagnare importanti musicisti indiani come Shujaat Husain Khan (fy 8176), Pradeep Barot (fy 8251) e l’americano Stephen James (fy 8024) di jazz. Enzo Favata e Dino Saluzzi ( fy 7001) e world Vincenzo Zitello fy 8035)

  • Tracklist
    • 1. Raag BIHAG - Vilambit Khayal in Jhumra Taal
    • 2. Raag BIHAG - Drut Khayal
    • 3. Tarana in Raag KEDAR
    • 4. Dadra in Raag DHANASRI

Altri prodotti