IMPERFECT TRIO
SKETSCHES OF THREE
Barcode: 0806812027545 / Cat: PRM105 / 1 CD / Label: PROMU
Roberto Gatto, uno dei più interessanti musicisti e compositori in Europa e nel mondo, è il più rinomato batterista italiano all’estero e vanta importanti partnerships con artisti del mondo del jazz e non solo. Nella sua carriera ha collaborato con personalità internazionali del calibro di Chet Baker, Freddy Hubbard, Lester Bowie, Gato Barbieri, Kenny Wheeler, Richard Galliano e nazionale come Danilo Rea, Enrico Rava, Enrico Pieranunzi, Giovanni Tommaso, Rita Marcotulli.
Imperfec Trio nasce proprio da un'idea di Roberto Gatto e dalla stretta collaborazione con il bassista Pierpaolo Ranieri, con cui diede vita diversi anni fa al Perfect Trio. L'esigenza e l'amore per la ricerca nell'improvvisazione jazz contemporanea, porta i due artisti all'incontro con il sassofonista romano Marcello Allulli, dando vita ad un nuovo percorso.
L' ImperfecTrio è una formazione elettrica con una concezione moderna del Jazz con ampio spazio alle improvvisazioni, in una miscela di suoni, rumori, sequenze, armonizer e altri oggetti elettronici.
Il secondo lavoro dell’Imperfect Trio si presenta come una tavolozza di legno di tre pittori poggiata su un tavolo accanto ad un bel bicchiere di vino rosso e profumi deliziosi di cibi nostrani. Ci sono otto colori/brani su questa tavolozza, colori forti, decisi, ognuno con una propria identità caratteristica.
I tre artisti, come i tre colori additivi, mescolano la propria voce dando vita ad un nuovo quadro/ disco di brani originali e una rispettosa reinterpretazione del capolavoro di Duke Ellington “A little Max”.