MINICHMAYR, BIRGIT
AS AN UNPERFECT ACTOR – NINE SHAKESPEARE SONNETS
Barcode: 0614427993120 / Cat: ACT 9931-2 / 1 CD / Label: ACT
Birgit Minichmayr, l'attrice austriaca famosa per le innumerevoli apparizioni in TV e una filmografia sostanziale, cattura l'immaginazione e occupa un posto di primo piano in “ As An Unperfect Actor - Nine Sonnets di William Shakespeare ” . Non sorprende quindi la profonda esperienza che può portare a Shakespeare: come membro dell'ensemble della compagnia Burgtheater di Vienna ha ripetutamente vissuto le vite brucianti e drammatiche dei personaggi del Bardo, in particolare la rabbia demoniaca di Lady Macbeth, la tristezza di Ofelia e persino le scomode verità del Matto di Re Lear.
Ciò che potrebbe sorprendere di più, tuttavia, è l'esilarante musicalità che mostra in questo suo primo album in veste di cantante. Si sarebbe potuto prevedere la chiarezza cristallina, il significato e l'intento nelle sue parole, la desolazione nella sua voce in "gli stessi uccelli sono muti ... le foglie sembrano pallide" nel Sonetto 97, per esempio. Eppure c'è di più, molto di più, non ultimo l'istinto misteriosamente naturale di Minichmayr di trovare modi abili e felici per plasmare le frasi musicali.
Il compositore / pianista Bernd Lhotzky le ha fornito una meravigliosa gamma di contesti musicali. Come dice Minichmayr: “ Era così profondo ogni sonetto, la sua musica lo rendeva di volta in volta diverso. E abbiamo parlato molto del colore, del significato di ogni poesia. " La traccia di apertura, " Mistress Mine " , Sonnet 130 è un brano magistralmente ironico: nella poesia, un uomo sta descrivendo forse la donna più brutta che abbia mai visto, dichiarando anche che è quella che ama di più al mondo.”
Durante l’ascolto dell’album siamo magicamente trasportati in nuovi luoghi musicali che ci coinvolgono emotivamente.
Uno dei segreti del successo di questo progetto è il desiderio di Lhotzky di trovare melodie che abbiano una certa facilità e franchezza con una domanda semplice e diretta: Che storia mi sta raccontando? "
Fanno parte del progetto la band tedesca “Quadro Nuevo”, Philipp Schiepek alla chitarra, il bassista DD Lowka , il cantante Mulo Francel e il fisarmonicista Andreas Hinterseher