LANDGREN, NILS
CHRISTMAS WITH MY FRIENDS VI
Barcode: 0614427987228 / Cat: ACT 9872-2 / 1 CD / Label: ACT
Il Natale senza le canzoni è impensabile. Eppure, come si può essere aperti a diversi stili musicali e trovare un buon equilibrio tra loro? Come si possono mettere insieme tutti i generi musicali? Dovrebbe essere classico o soul, gospel o pop, blues o jazz? Il compromesso è spesso lo stile incarnato da un singolo musicista, ma non è il caso di "Christmas With My Friends" di Nils Landgren. Accanto al trombonista e cantante svedese, ci sono quattro vocalist, Jeanette Köhn, Ida Sand, Jessica Pilnäs e Sharon Dyall, e le loro voci fondamentalmente diverse permettono loro di combinare molti generi musicali. Il modo in cui loro quattro coesistono in armonia è solo uno dei motivi per cui "Christmas With My Friends" si è dimostrato così popolare e di successo negli ultimi dodici anni. Accompagnato da Eva Kruse al basso, Johan Norberg alla chitarra, e dal sassofonista Jonas Knutsson, l'ensemble reinterpreta le canzoni di Natale di tutto il mondo in chiave jazz, riunendo il noto con il meno familiare, combinando l'allegro con il contemplativo.
Jeanette Köhn è l’anima classica del progetto. È stata insignita di tutti i più importanti premi in Svezia e si è anche aggiudicata un Grammy. Spesso è lei la cantante che sale sul palco per le celebrazioni ufficiali in Svezia come il Compleanno del Re, la Cerimonia del Premio Nobel, il funerale di Astrid Lindgren o il Royal Wedding nel 2010. Ida Sand non è solo la pianista di questo piccolo gruppo natalizio, ma porta anche la sua voce dolce-amara. Da molti anni è una delle straordinarie voci soul bianche in Europa, ed è la cantante perfetta per il blues "Merry Christmas Baby", e per la canzone soul di Dave Grusin "Who Comes This Night". Jessica Pilnäs ha un timbro chiaro e brillante, la sua è una voce leggera ha una buona conoscenza del fraseggio jazz. Ha fatto scalpore nel 2012 con un tributo a Peggy Lee. Ha la voce e l'atteggiamento giusti per standard come "What Are Youing New Year's Eve?" Di Frank Loesser e per la sua composizione "When This Night is Over".
Il colore vocale più scuro viene da Sharon Dyall. Figlia di madre svedese e padre della Guyana, è cresciuta a Londra e nelle Barbados e porta il gospel e il blues al cenone di Natale. Ha costruito la sua carriera con i musical. Guarda il palco illuminarsi mentre canta canzoni come "I'd Like You For Christmas" di Bobby Troup o "Come One, Come All" di Jonas Knutsson. "Christmas With My Friends VI" è una celebrazione, e tutti coloro che apprezzano le canzoni di Natale eccezionalmente buone da Bach agli ABBA in interpretazioni nuove sono i benvenuti. È l'accompagnamento perfetto per tutte le situazioni e gli stati d'animo e deve essere goduto prima, durante e dopo il giorno di Natale.