NES
AHLAM
Barcode: 0614427986528 / Cat: ACT 9865-2 / 1 CD / Label: ACT
I NES non possono essere ascritti ad un genere musicale preciso. La loro musica è tra la musica araba e la world music, tra jazz e pop. Questi tre superbi musicisti si sono incontrati per la prima volta a Valencia, in Spagna. Il percussionista David Gadea è originario della regione e stava suonando con grandi esponenti del Flamenco come Ximo Tébar e Josemi Carmona; Matthieu Saglio è un violoncellista francese che si è esibito in più di 30 paesi; la cantante e violoncellista Nesrine Belmokh aveva lavorato con direttori leggendari come Lorin Maazel e Daniel Barenboim e si è esibita con il Cirque du Soleil in tournée internazionali. Placido Domingo ha definito Nesrine "un’ artista eccezionale, una voce meravigliosa".
Russafa, l'area intorno alla stazione di Valencia, in Spagna, è famosa per il suo mercato, che offre ogni immaginabile prelibatezza mediterranea. Questo era un tempo un quartiere operaio, ma ora è pieno di eccentrici caffè e ristoranti alla moda. "Russafa è un luogo pieno di luce e colori", spiega Nesrine Belmokh. "È il luogo d'incontro perfetto per tutto il Mediterraneo!" Si è anche rivelato il luogo di incontro che avrebbe plasmato la carriera musicale di Nasrine, perché è stato lì che ha conosciuto il percussionista David Gadea nel 2015. "David e io siamo andati a un concerto solista di un violoncellista, Matthieu Saglio. Quando abbiamo parlato in seguito, abbiamo scoperto che per sette anni avevamo entrambi vissuto a Russafa senza conoscerci - a soli 200 metri di distanza! "
I tre sono diventati amici, hanno creato un trio, costruito un repertorio e scelto un nome: NES, il soprannome di Nesrine. La musica acustica del suo album di debutto "Ahlam", registrata principalmente dal vivo, trae forte ispirazione dal pop e dal flamenco, nonché dai suoni che Nesrine ascoltava nella casa dei suoi genitori, frequentata da musicisti arabi della regione mediterranea.
"Ahlam" significa "sogno" in arabo. Il desiderio di lunga data dei tre musicisti NES era di realizzare un album pubblicato a livello internazionale - un sogno che ora si è concretizzato. Tutti i testi arabi dell'album "Ahlam" sono stati scritti dalla madre di Nesrine, un poetessa la cui occupazione principale è quella di medico.
Le persone che amano il genere musicale di artisti come Anouar Brahem, Dhafer Youssef o Ibrahim Maalouf adoreranno questo disco. I NES non sono circondati da categorie o barriere linguistiche. Le loro canzoni sono piene di grazia ed emozione, nate e alimentate dal sole nel crogiolo culturale di Valencia.