product image
product image thumb
 

NGUYEN LE

HOMESCAPE

Barcode: 0614427944429 / Cat: ACT 9444-2 / 1 CD / Label: ACT

Nguyên Lê, Paolo Fresu e Dhafer Youssef, bastano tre nomi di questo calibro per assicurare l’originalità di un progetto che farà parlare molto di se. La scelta del titolo "Homescape" non è casuale; buona parte del cd è stato registrato a casa del chitarrista vietnamita e proprio questo metodo domestico offre al lavoro un sound differente. Le atmosfere della Sardegna di Fresu si incastrano con i suoni orientali di Youssef (i due collaborano già da qualche tempo a diversi progetti). Una tale varietà stilistica trova il suo collante nel recente interesse di Nguyên Lê verso l’elettronica.

Infatti non mancano interventi legati ad un approccio moderno, primo tra tutti il metodo di ricerca dei suoni. Il supporto di Fresu e Youssef è stato fondamentale, anche perché è noto che i due musicisti vantano già un interesse e svariate produzioni legate alla ricerca elettronica dei suoni.

Questo connubio, quindi, risulta come un’ulteriore spinta al dialogo e alla sperimentazione. La track list comprende 15 brani perlopiù composti dai tre protagonisti; questo giustifica ulteriormente il lavoro di gruppo e l’intenzione di seguire un indirizzo comune che dia autenticità al progetto. La registrazione è durata quasi due anni e conferma l’attenta analisi messa in campo dal chitarrista nella scelta del suono da dare al lavoro. Ogni secondo è il risultato di un processo accurato tra le mura domestiche, una creazione che non nasconde nulla, anzi, è l’espressione di una vita vissuta giorno per giorno.


  • Tracklist
    • 1. Stranieri 2. Byzance 3. Muqqam 4. Mali iwa 5. Zafaran 6. Domus de janas 7. Kithâra 8. Chelsea Bridge 9. Safina 10. Des prés 11. Thang long 12. Neon 13. Mangustao 14. Lacrima Christi 15. Beyti

Altri prodotti

LP
LP