product image
product image thumb
 

JAL EMMANUEL, GADIR SALIM ABDEL

CEASEFIRE

Barcode: 0605633003826 / Cat: TUGCD1038 / 1 CD / Label: RIVERBOAT RECORDS

Davvero inusuale e curiosa la storia di Emmanuel Jal. Nato nel villaggio di Tong, nel sud del Sudan, Emmanuel ignora la sua data di nascita e per ragioni pratiche ne ha stimato una: il primo gennaio del 1980 (potrebbe avere fra i 23 e i 27 anni). Figlio di un soldato dell’Armata di Liberazione del popolo ribelle del Sudan (SPLA), ebbe un’infanzia delicata. In quel periodo il suo paese attraversava una pericolosa e critica fase storica; per questo, dopo la scomparsa della madre, Emmanuel decise di unirsi alle migliaia di persone in fuga verso l’Etiopia dove era stato detto loro che avrebbero trovato una vita migliore e un’educazione. Andò diversamente, Emmanuel si trovò fra i numerosi bambini rapiti dal SPLA e portati nei campi di addestramento militare nelle foreste dell’Etiopia. Rimase quattro lunghi anni nel SPLA e all’età di 8 anni conosceva perfettamente le strategie militari e l’uso delle armi prendendo parte alle principali battaglie. In seguito al fallimento dell’Operazione Tempesta nella Giungla - l’assalto del 1991 del SPLA alla città di Juba - Emmanuel viaggiò per centinaia di chilometri fino ad unirsi ad un gruppo di ribelli rivali.
La chiave di svolta di questa avventurosa storia fu l’incontro con Emma McCune, una volontaria inglese attiva in quel periodo nelle zone di guerra. La McCune si prese cura del ragazzo fino ad adottarlo e lo portò con se fino a Nairobi. Nella capitale, Emmanuel ebbe l’opportunità di studiare ed esprimere le sue innate capacità musicali arrivando ad incidere il suo primo singolo. La pace del 2005 tra il governo sudanese e le Forze di liberazione creò una sorta di riconciliazione tra la predominanza cristiana del sud - della quale Emmanuel faceva parte - e i mussulmani del nord. In questa nuova fase storica il giovane artista africano conobbe Abdel Gadir Salim, musicista mussulmano. I due, fin dal primo incontro, trovarono una forza
musicale comune che li spingeva a raccontare le tragiche violenze di una guerra vista da due visuali diverse ma che convergeva in un unico ideale: la pace ritrovata. "Ceasefire" è il risultato di questa straordinaria collaborazione; registrato tra Nairobi e Londra quest’album esprime la forza comunicativa di due musicisti che hanno vissuto una guerra che adesso raccontano con i suoni.

Altri prodotti