product image
product image thumb
 

Groover, Gregory Jr.

Old Knew

Barcode: 8712474142828 / Cat: CRISS1428CD / 2 CD / Label: CRISS CROSS JAZZ

"Old Knew" è il seguito di Gregory Groover, Jr. al suo debutto con Criss Cross del 2024 "Lovabye" in cui - in compagnia di Joel Ross, Aaron Parks, Vicente Archer e Marcus Gilmore - proiettava la sua voce soul e riflessiva di sassofono tenore in un recital di 11 tracce, come Groover dice, originali "canzoni d'amore e canzoni di persone che amo".
In "Old Knew", Groover, 32 anni, affronta un repertorio altrettanto ispirato da un'angolazione diversa, suscitando il cinetismo collettivo e lo spirito creativo di un quintetto di serie A, composto da Ross, l'impareggiabile vibrafonista trentenne; Paul Cornish, il pianista ventenne; e il glorioso batterista Kendrick Scott e il provocatore bassista Harish Raghavan, entrambi quarantenni. I primi tre sono compagni di etichetta Blue Note del produttore di Groover, l'eminente sassofonista Walter Smith, III, un tempo eroe del leader, ora suo collega di facoltà al Berklee College of Music, dove Groover ricopre il ruolo di assistente alla presidenza del dipartimento di ensemble e, per gran parte dell'anno accademico 2024-25, di direttore ad interim del Global Jazz Institute di Danilo Perez.
"Sono orgoglioso di Lovabye perché c'è un tema coeso, che mi ero prefissato", ha detto Groover alla fine di luglio, pochi giorni dopo essere tornato negli Stati Uniti da quindici giorni di permanenza a Perugia, dove il Berklee tiene delle clinic durante l'Umbria Summer Jazz Festival. "C'è anche un tema in questo disco, ma volevo che l'energia fosse diversa, meno legata alla composizione scritta e all'atmosfera, e più all'interazione e al mio modo di suonare". Per raggiungere questo obiettivo, Groover ha scritto o arrangiato altri 11 pezzi adattati alle personalità tonali idiosincratiche dei suoi compagni di band, che colorano e caratterizzano la musica.
L'album è stato registrato il 6 gennaio 2025 presso il Sear Sound Studio di New York: Chris Allen. Editing: Ryan Renteria. Missaggio e masterizzazione a cura di Mike Marciano presso Systems Two N.Y. Prodotto da Walter Smith III. Produttore esecutivo Jerry Teekens. Fotografia di Robert Torres

Altri prodotti

LP