LANDGREN, NILS
CHRISTMAS WITH MY FRIENDS V
Barcode: 0614427983022 / Cat: ACT 9830-2 / 1 CD / Label: ACT
Il lato sentimentale del grande trombonista scandinavo Nils Landgren trova il suo ambiente naturale in un’idea nata ormai dieci anni fa. L'idea di Landgren non era solo buona, era anche depositaria di un kaleidoscopio di emozioni: avrebbe raccolto buoni amici intorno a lui, e avrebbero festeggiato il Natale insieme, attraverso la musica.
Così, nel 2006, ha indossato per la prima volta lo smoking di raso rosso ed è nato “Christmas With My Friends”. Il concerto è stato registrato nell’antica Chiesa di Odensala a Stoccolma e poi pubblicato su CD. Ogni due anni, Landgren si dedica ad un tour di Natale, tra la Svezia e la Germania. Quattro album hanno raccontato questa storia in divenire, e ciascuno di essi è stato premiato con un Germa Jazz Award. Tre di loro sono diventati dischi di platino, e il più recente è attualmente disco d’oro.
Quando le cose vanno bene, non vi è alcuna ragione per rompere con la tradizione. Per questo decimo anniversario i protagonisti di questo successo sono pronti a ricominciare e a rifare tutto da capo: la loro missione di diffondere un messaggio di pace è ora più attuale e più urgente che mai. Quindi, benvenuto "Christmas With My Friends V”.
"E 'abbastanza sorprendente", dice Landgren, "quali tesori sepolti possano essere riportati alla luce e per questo quinto album ne abbiamo sicuramente trovati alcuni. Per me è sempre una gioia lavorare con i miei “Christmas’ Friends”, riescono sempre a portare canzoni sorprendenti, dal Medioevo fino ai giorni nostri".
Ancora una volta, intorno a Landgren e al suo trombone, è stato costruito un team dirompente. In primo luogo i quattro cantanti: Jeanette Kohn, Jessica Pilnäs, Sharon Dyall e Ida Sand, che suona anche il pianoforte. Ci sono poi Jonas Knutsson ai sassofoni, Johan Norberg alla chitarra ed Eva Kruse al basso che compongono la band di esperti a sostegno dei cantanti. A ciascuno degli otto musicisti è stato chiesto di portare due pezzi e la costruzione della track list è stata uno sforzo congiunto. Il risultato finale del processo ha portato a 18 brani che raccontano il Natale con l’ormai inconfndibile suono di Landgren e la sua ciurma. Quindi “God Jul”, come si dice in Svezia, e Buon Natale!