NGUYEN LE
SIGNATURE EDITION 1
Barcode: 0614427600424 / Cat: ACT 6004-2 / 2 CD / Label: ACT
L’obiettivo di questa nuova serie, Signature Edition, presentata dall’etichetta ACT, è quello di riflettere l’evoluzione e l’essenza dei migliori artisti ACT. Molto più di un semplice "best of", questi doppi cd propongono ognuno 24 brani selezionati dagli stessi musicisti, che hanno così potuto riproporre i momenti più significativi della propria carriera. Interamente rimasterizzati, questi brani sono un’eccellente introduzione per coloro che vogliono scoprire o riscoprire questi fantastici artisti.
Il chitarrista Nguyên Lê, nato nel 1959, è un musicista eccentrico sotto molti aspetti. Nato a Parigi da genitori vietnamiti, è sempre stato fortemente legato alla tradizione musicale asiatica. Ha studiato e si è laureato in Arti Visive e Filosofia, ed ha imparato a suonare la chitarra de autodidatta. Ha mosso i primi passi nel mondo della musica nel 1983 con il gruppo etnico Ultramarine e nel 1987 gli è stato assegnato un posto nella rinomata Orchestre National du Jazz, il punto di partenza per la sua brillante carriera. Il suo primo album come leader, Miracles, fu pubblicato nel 1990, e da allora Nguyên Lê ha suonato con quasi tutti i musicisti jazz europei in circolazione ed è diventato solista regolare della WDR Big Band.
Nguyên Lê apre la sua Signature Edition con una sorta di preludio: il brano inedito “Magic Constant” introduce l'ascoltatore nel suo regno musicale impareggiabile, ricco di paesaggi molto diversi tra loro. Un fusione di culture che coniuga forme, stili ed elementi eterogenei. Si va dalla musica classica, nelle sue declinazioni più tradizionali e in quelle contemporanee, fino al rock (Jimi Hendrix è sicuramente uno dei punti di riferimento di Nguyen Le), passando per le ancestrali sonorità della musica vietnamita. A questo si aggiungono le incursioni nelle musiche del mediterraneo e le sperimentazioni ambient e trip-hop, che aggiungono altre sfumature all’universo musicale di Nguyen Le.