THE LEGENDS OF LIFE
 
THE MOTHER OF GYPSY SOUL
 
 
 
 
 
FROZEN ROSES
 
THE MOTHER OF GYPSY SOUL
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
BUTTLER LJILJANA

THE MOTHER OF GYPSY SOUL


Il timbro vocale della Buttler è cavernoso, inquietante, evocativo, lontano dai cliché della musica balcanica festosa e di intrattenimento. È un approccio di alto profilo, che si rapporta alla base popolare come Virginia Rodrigues affonda le proprie radici nelle feste di strada di Bahia. Ciò non impedisce ai suoi spettacoli di coltivare l'aspetto ludico della musica del popolo senza terra.
Proprio il disco "Mother Of Gypsy Soul" ha fatto scoprire al pubblico internazionale le potenzialità della voce di Lilijana e della vocalità gitana in materia di profondità e ricerca. L'album è stato realizzato con l'ausilio del grande trombetista serbo Boban Markovic, e la partecipazione di Mustafa Santic, Miso Petrovic, Nedzo Kovacevic e Kosta Latinovic.
È invece il gruppo bosniaco Mostar Sevdah Reunion ad accompagnare la Buttler in “The Legends Of Life”, un mix di Mix Sevdah (Musica della tradizione Bosniaca), Jazz and Gypsy, una musicalità fluente, sinuosa e ricca di passione. Il sentimento generale suscitato da questo disco è la malinconia, ma è comunque un bel tipo di tristezza che lascia l’ascoltatore ispirato piuttosto che depresso.






 
       
 
 
         
copre