LO MAU D'AMOR
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
TROBAIRITZ D'OC

LO MAU D'AMOR


Questo è il secondo lavoro discografico di TROBARITZ D'OC. Dopo il successo di critica suscitato dalla prima uscita discografica autoprodotta (tra gli altri il Bravo! da Trad Mag francese), TROBAIRITZ D'OC ci sorprendono ancora con questo nuovo album: Lo mau d'amor.
Brani tradizionali alternati a brani originali costituiscono il palinsesto di questo nuovo disco. Già la scelta di presentarsi in duo, stravolgendo la consuetudine del trio a cappella. era stata la prima sfida vinta dalle due cantanti, motivo di grande originalità.
L'ampliamento del duo è ancora più ardito: la nuova voce suona grazie ai sax di Claudio Carboni. Non solo una voce in realtà: il sax veste di un'inusuale energia ritmica, si trasforma in un audace controcanto o si oppone con vigore, quasi come fosse elemento di disturbo, al morbido fluire delle due voci femminili.
L'originalità del risultato è innegabile: una travolgente rilettura della tradizione vocale occitana, nel rispetto dei cardini ne amplia, al contempo, lo spettro rendendola familiare e innovativa.
TROBAIRITZ D’OC (in Occitano trovatrici) nasce nel 2004 a Torino come duo vocale che esplora con nuovi colori il repertorio occitano italiano e francese. Il duo, composto da Paola Lombardo e Valeria Benigni, fonda la propria esperienza a partire dalla sintesi delle differenti radici musicali dalle quali provengono le due cantanti: Paola nasce nel mondo del folk italiano e mediterraneo; Valeria invece nasce come cantante jazz coltivando la passione per le tradizioni musicali e successivamente prendendo parte all’attività artistica della formazione folk-rock occitana di Lou Dalfin.
CLAUDIO CARBONI, sax di Banditaliana di Riccardo Tesi, si inserisce nel gruppo a partire dal settembre del 2008.


1. Colorina de ròsa
2. La cançon e la pluma
3. La femme d'un tambour
4. Lo mau d'amor
5. Lo rossinhòu messatgier
6. Intro la femna luerda
7. La femna luerda
8. Miton
9. Serpol
10. Sinfonia de Margòt
11. La masurca de Sant Andiòu
12. Minon-minauna
13. L'aiga de ròca
14. A stacada d'brelh, valsa finala




 
       
 
 
         
copre