·
Scelta Etichetta:
 
 
 
 
 
 
 
La Filosofia EGEA

Il marchio EGEA contraddistingue un gruppo di attività che ha per oggetto la musica. EGEA nasce come Etichetta Discografica. Successivamente si sviluppa in: EGEA RECORDS, EGEA DISTRIBUTION, EGEA PUBLICATIONS, EGEA LIVE, EGEA SERVICE. Un piccolo mondo EGEA fatto di tante cose, ma fedele allo spirito originario che ha animato da sempre l’etichetta: il piacere e la soddisfazione di realizzare prodotti, servizi, avvenimenti raffinati, innovativi, nella convinzione che vi sia comunque un’utenza che predilige ed apprezza proposte originali e di qualità.

EGEA RECORDS
La produzione discografica EGEA fa riferimento al grande patrimonio musicale tradizionale italiano e più generalmente mediterraneo. EGEA rilegge in chiave dotta e moderna i mille fermenti presenti nella cultura musicale italiana, nel ricco patrimonio diffuso nelle differenti realtà territoriali del nostro paese. Accentua le contaminazioni, ove queste presentano caratteristiche regionali pronunciate (Accabbanna, Ex Voto, Napoli Ventre del Sud, Pulcinella, Nauplia, Phoné, Radici, La bottega, Il Circo, etc.), asseconda un linguaggio classico, introspettivo, ove la musica procede per linee interne, svincolata da riferimenti stilistici esplicitamente etnici (Racconti Mediterranei, Piccolo Valzer, L’amico del vento, etc.). Il tutto comunque entro gli ambiti di un linguaggio attuale, contemporaneo.

EGEA DISTRIBUTION - EGEA DISTRIBUTION UK
Circuito distributivo che promuove e commercializza i prodotti EGEA. In Italia e nel Regno Unito per mezzo di tale circuito vengono distribuiti , in esclusiva, oltre ad EGEA, un gruppo di prestigiosi marchi discografici stranieri: Dreyfus (Francia), Enja (Germania), Act (Germania), Karonte (Spagna ), World Music Network (Regno Unito), Harmonia Mundi World&Jazz (Francia), Felmay (Italia), Telarc e Heads Up (Usa) etc.

EGEA PUBBLICATIONS
Pubblica e detiene i diritti di gran parte dei brani incisi per EGEA records. Altre iniziative editoriali sono: Piccola collana didattica (Piccole Note ), Etnica, un periodico (Strumentario).

EGEA LIVE
EGEA ha promosso e organizzato direttamente molti eventi durante gli anni: Alba Jazz, SintesiJazz, KasbaMusic, etc. In altri casi ha partecipato con una propria sezione ad eventi promossi da terzi (Umbria Jazz, Rumori Mediterranei, etc. ). E' parso quindi una naturale evoluzione sviluppare una agenzia di Booking e Management EGEA LIVE che si occupasse di musica dal vivo.

EGEA SERVICE
EGEA eroga e gestisce una serie di servizi che attengono al mondo della musica: studio di registrazione (EGEA Recording Hall), punto vendita (EGEA Store). Lo studio di registrazione utilizzato da EGEA (Oratorio Santa Cecilia) è disponibile anche per lavori di registrazione da parte di terzi. EGEA Store è il punto vendita fornito di tutti i prodotti realizzati da EGEA Records ed importati da EGEA Distribution. E’ un punto vendita specializzato sul Jazz e sulla musica etnica.
 
 
         
copre