product image
product image thumb
 

LUBOTSKY DUO

MOZART & GLIERE DUOS

Barcode: 0885150340387 / Cat: 234038 / 1 CD / Label: NCA

Il famoso violinista russo Mark Lubotsky e sua moglie, la violoncellista Olga Dowbusch-Lubotsky, interpretano in questo loro nuovo lavoro duetti per archi di Mozart e Glière. Nell’estate del 1783, Mozart fece visita a Michael Haydn (fratello del più famoso Joseph) che lavorava come violinista e compositore di corte per l'arcivescovo di Salisburgo. In un gesto di amicizia Mozart aiutò Michael, che in quel momento era malato, a completare una commissione di sei duetti per violino e viola, scrivendone due. Le versioni per violino e violoncello dei duetti di Mozart sono stati pubblicate ad Amburgo alla fine del diciottesimo secolo. Gli otto duetti per violino e violoncello scritti da Reinhold Glière, nel 1908, costituiscono invece un ciclo di miniature e mostrano la maestria del compositore russo in questo genere insolito. Ognuno di questi brevi pezzi si distingue per un forte carattere individuale e di grande espressione lirica.
Allievo di David Oistrakh, Mark Lubotsky è uno dei più famosi violinisti russi contemporanei, noto soprattutto per le sue interpretazioni di musiche di Alfred Schnittke, Arvo Pärt, e Benjamin Britten. Lubotsky ha suonato come solista in tutto, sotto la direzioni tra gli altri di Kyrill Kondrashin, Eugene Ormandy, Mstislav Rostropovich, Yevgeny Svetlanov, Bernard Haitink, Gennady Rozhdestvensky e Kurt Sanderling.
Olga Dowbusch-Lubotsky ha studiato il violoncello a Mosca e ad Amburgo presso la Hochschule für Musik und Theate. In seguito ha vinto numerosi premi e si è esibita nei maggiori festival internazionali come Savonlinna (Finland), Peter de Grote (Netherlands) e il New Jersey Festival (USA). Membro del Lubotsky Trio, Olga è nota per le sue esecuzioni delle opere di Sofia Gubaidulina, Alexander Raskatov, Viktor Suslin e Valentin Silvestrov.

  • Tracklist
    • Duo per violino e violoncello n 1, KV 423 - Allegro · Adagio · Rondo
    • Duo per violino e violoncello, KV 424 - Adagio. Allegro · Andante cantabile · Andante con variazioni
    • Reinhold Glière (1875 -1956)
    • Huit Morceaux Op. 39 -
    • Prelude · Gavotte · Berceuse · Canzonetta Intermezzo · Impromptu · Scherzo · Etude

Altri prodotti